SABOTAv

1 MESE DI MOBILITAZIONE SOLIDALE CON I COMPAGNI ARRESTATI

 Dopo mesi di criminalizzazione mediatica contro il movimento notav, il 9/12 4 compagni vengono arrestati perché accusati di aver partecipato a un’azione di danneggiamento di alcune attrezzature del cantiere tav in valsusa nella notte fra il 13 e il 14 maggio.

per la procura di torino si tratta di attentato con finalitÀ di terrorismo .

Per noi si tratta di un atto di giusta resistenza

 ALLO STESSO MODO RISPEDIAMO AL MITTENTE LE ACCUSE DI TERRORISMO: TERRORISTA È LO STATO, CHE IMPONE CON IL TERRORE LA DEVASTAZIONE DI UN TERRITORIO AI SUOI ABITANTI, ATTRAVERSO BOTTE, GAS LACRIMOGENI, ARRESTI E CAMPAGNE GIORNALISTICHE DA REGIME.

 PER IL 22 FEBBRAIO È STATA INDETTA UNA GIORNATA DI MOBILITAZIONE NELLE VARIE CITTÀ, IN SOLIDARIETÀ CON I COMPAGNI ARRESTATI E CONTRO LA REPRESSIONE DELLE LOTTE TERRITORIALI.

L’ALTA VELOCITÀ A BOLOGNA HA GIÀ FATTO I SUOI DANNI, COME LA DEVASTAZIONE DEL MUGELLO LUNGO LA TRATTA FIRENZE-BOLOGNA, CON LA DISTRUZIONE DI 81 FALDE ACQUIFIRE, O COME I DANNI AI PALAZZI CAUSATI DAI LAVORI PER LA STAZIONE AV IN VIA CARRACCI.

OLTRE AI DANNI FISICI, L’ALTA VELOCITÀ È IL MOTORE PRINCIPALE DEI PROCESSI DI RIQUALIFICAZIONE IN BOLOGNINA. IL QUARTIERE, INFATTI, È STATO DESIGNATO, PROPRIO PER LA SUA VICINANZA ALLA STAZIONE, A DIVENTARE LO SCALO PER MANAGER E DIRIGENTI CHE TRANSITERANNO NELLA FUTURA BOLOGNA, CENTRO NEVRALGICO NELLA RETE TAV EUROPEA. UNA TRASFORMAZIONE IMPOSTA DALL’ALTO, CHE PUNTA AD ALLONTANARE LE FASCE PIÙ POVERE DELLA POPOLAZIONE DAL QUARTIERE, PER MEZZO DI SFRATTI, SGOMBERI, AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA, ESPULSIONE DI MIGRANTI E RETATE DELLA POLIZIA.

 A QUESTO PROCESSO DI RIQUALIFICAZIONE, NEGLI ULTIMI MESI, SI SONO OPPOSTI PICCOLI ATTI DI RESISTENZA, ATTRAVERSO L’OCCUPAZIONE DEI POSTI OGGETTO DI SPECULAZIONI EDILIZIA E LA RESISTENZA AGLI SGOMBERI, CORTEI SELVAGGI, ASSEMBLEE E MOMENTI DI SOLIDARIETÀ SPONTANEA CONTRO POLIZIA E “FORCAIOLI”.

A QUESTI EPISODI SONO OVVIAMENTE SEGUITI DENUNCE E FOGLI DI VIA.

PER RILANCIARE L’OPPOSIZIONE CONTRO CIÒ CHE RAPPRESENTA IL TAV A BOLOGNA E SOPRATTUTTO PER RENDERE CONCRETA LA SOLIDARIETÀ CON I COMPAGNI ARRESTATI IL 9/12

 SOLIDARIETA’ CON NICCO, CHIARA, MATTIA E CLAUDIO 

GIU’ LE MANI DALLA VAL SUSA